Guy Bourdin: maestro maudit della fotografia di moda.

Guy Bourdin

Maestro maudit, avant-garde della fotografia di moda: così lo ha definito VOGUE. È Guy Bourdin, uno dei più conosciuti fotografi di moda della seconda metà del XX secolo, nato a Parigi nel 1928 e formatosi direttamente sul campo come fotografo aereo della Air Force, durante il periodo del servizio militare a Dakar.

Guy viene abbandonato piccolissimo dalla madre, una sofisticata parigina dai capelli rossi, il cui ricordo rivivrà diverse volte nei volti delle modelle dei suoi scatti fotografici. Quando nel 1950, a Parigi, Guy conosce Man Ray cambia la sua vita. Inizia un’amicizia e una collaborazione professionale che lo porta in breve tempo ad esporre le sue opere fotografiche, firmandosi con lo pseudonimo di Edwin Hallan.

Vogue Paris lo chiama nel 1955 e lui risponde, diventando il “terzo occhio” della rivista, dove tutto (o quasi) gli viene concesso. Guy Bourdin usa una Polaroid, una Nikon F2S 35″, niente Photoshp (che ancora non esisteva), Magritte e Balthus come punti di riferimento, colori accesi e uno sguardo dissacrante nei confronti del comune senso del pudore.

Di lui si dice che fosse un uomo di bassa statura, dal tono di voce lamentoso, particolarmente crudele con i suoi modelli. Ossessionato dall’abbandono, dalla morte e dalla passione per le donne, con il timore di essere fotografato perché convinto che le foto potessero rubargli l’anima…

Qualunque cosa si possa dire di Guy come persona, resta il valore di un lavoro che rompe schemi e tabù. Un modo nuovo, più psicologico ed inquietante, di usare la fotografia che avvicina Bourdin a maestri come Hitchcock e Warhol.

Le sue foto visionarie, ironiche, eccentriche, provocatorie, hanno superato la cornice della doppia pagina delle riviste di moda per passare alla storia della fotografia.

47552e86-1a1e-11e3-bc7b-22000aa5129e-large bw20qz3 tumblr_l9y2qkq4Hk1qcumv8o1_12803-guy-bourdin-pigs-heads

0380

5960848572_a5c82bb8ec_z

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...