Pane #1: short stories in fieri!

Short stories in fieri
(Corso di scrittura creativa by Naap Academy)

La farina. Bianca e compatta si spande sulla lastra di marmo. Mi piace la sensazione di sentirla scivolare via dalle mani. Pensare di poterla afferrare, senza riuscirci mai davvero. Mi ricorda proprio te. Quando mi sfuggivi. Quando non sapevo il tuo nome e ti spiavo da lontano. Quando immaginavo di incontrarti, di parlarti e il fatto che non accadesse mai, mi consentiva di fantasticare felice.

Tu mi fissavi incuriosito per qualche istante e poi sparivi. Sembrava quasi che ti sciogliessi, come il lievito che adesso si appiccica sulle mie dita. Lotto per farlo sciogliere bene, affinché si trasformi in ciò che serve per far crescere il pane. Ho lottato per farti avvicinare a me. Ti ho inseguito fino a che non ti sei sciolto per trasformarti nella persona che poteva starmi accanto.

Mentre le mie mani si muovono, mettendo insieme la farina, il lievito, l’acqua e l’ingrediente segreto, rimango affascinata da come tutto si fonda in un tutt’uno. Non esistono più la farina, l’acqua e il lievito. Esistono solo la forza delle mie mani, la fatica e l’impasto perfetto. Il panetto prende forma, diventa caldo, brucia di passione. Come te. E me. Il giorno che ci siamo davvero incontrati, mescolati, capiti e fusi l’uno con l’altra. Siamo cresciuti come quel panetto bianco che adesso sta sotto la coperta di lana, lontano dalla corrente. Ci siamo protetti, sotto le coperte di cemento e mattoni, la nostra casa. E noi si, avevamo l’ingrediente segreto, l’olio che ci teneva incollati senza farci scivolare via. Eravamo quel panino caldo, fragrante ed invitante che tutti vogliono assaggiare, che tutti vogliono avere. Bianco e pulito. Al primo morso, però, mi sono accorta che ancora una volta una stupida e sciocca dimenticanza ha rovinato ore di lavoro. Ci mancava il sale!

PANE #1 (Short Stories in fieri)
di Martina Scaletta

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA
Le short stories sono dei racconti brevi scritti dagli allievi del corso di scrittura creativa di Naap Academy.
Sono in fieri perché cambiano e maturano, mutano ed evolvono di pari passo con chi le scrive.
Queste sono le prime versioni che vengono pubblicate per condividere con altri il piacere della lettura e di lasciarsi avvolgere da una storia, immaginandone possibili e diversi finali.

Puoi leggere altre short stories qui

Per maggiori informazioni sul corso è possibile visitare il sito dell’Accademia, www.naapacademy.it, oppure scrivere a info@naapacademy.it.

 

Rispondi

